Natura e Ambiente


Perché i tartufi nascono sotto terra?

I tartufi sono funghi ascomiceti saporitissimi, i più cari e ricercati tra tutti i funghi. Essi crescono interamente sotto terra perché vivono in simbiosi con le radici di molte piante tra cui i pioppi, le querce ed i salici. I tartufi…


Perché cadono le frane?

Si chiamano frane gli ammassi rocciosi che si distaccano dal versante dei monti, dalle sponde lacustri, fluviali e marine e precipitano causando spesso danni ingenti. In rapporto all’agente d’erosione che le ha determinate, le frane…


Perché l’erba si ricopre di rugiada?

La rugiada è uno dei tanti agenti atmosferici dovuta alla condensazione del vapore acqueo atmosferico in prossimità del suolo. La terra, di notte, emana il calore del sole assorbito durante il giorno e l’aria tersa e frizzante…


Perché i fiori profumano?

Il fiore è l’organo sessuale delle piante, il complesso apparato che consente loro di riprodursi e di continuare la specie. Gli organi sessuali maschili, detti stami, contengono microscopici granelli noti con il nome di polline, e…




Perché il mare è salato?

Sei mai stato sulla tua spiaggia preferita e ti sei fatto domande sul mare? Per esempio, perché il mare è salato a differenza dei fiumi e dei laghi che sono dolci? Questa è una domanda scientifica che ha sempre attirato…


Perché varia il clima?

Per rispondere a questa domanda sono state avanzate numerose teorie. Fra esse, quelle che non sono in contrasto con le leggi della meccanica celeste e della meteorologia, e che rispettano la continuità biologica, sembrano verosimili….