Animali


Perché i cani non possono mangiare cioccolata?

Spesso sentiamo dire che non bisogna dare cioccolata ai cani, ma perché? Nella cioccolata c’è una sostanza, la teobromina, che è molto simile alla caffeina. Infatti, è una sostanza eccitante che danneggia il cervello. Allora, vi…


Perché le mosche sembrano attratte dai lampadari?

In uno spazio ristretto o chiuso come una stanza le mosche o stanno ferme, appoggiate sui muri, sui mobili o su avanzi di cibo, oppure volano in circolo per meglio sfruttare il poco spazio disponibile. Poiché i lampadari…


Perché le api fanno il miele?

Da molto tempo gli uomini studiano la straordinaria laboriosità delle api.  Molte sono le domande alle quali hanno già risposto, ma ancora molti segreti dell’alveare devono essere svelati. Le api si dividono in tre “caste”:…


Perché è facile addestrare i delfini?

I delfini sono mammiferi assai intelligenti che tendono a considerare l’uomo non un pericoloso nemico o addirittura l’oggetto di un pasto succulento, ma un essere parimenti intelligente che abita la terra con cui poter convivere in…


Perché l’ostrica produce le perle?

Le ostriche sono molluschi protetti da una conchiglia formata da due valve quasi simmetriche, scabrose e striate all’esterno, levigate e lucenti all’interno grazie ad un rivestimento di madreperla. La perla è prodotta da un organo…


Perché la gazza è ladra?

La gazza è solo attratta da tutto ciò che brilla, non ha affatto la consapevolezza della preziosità di ciò che ruba. A questa morbosa attrazione si aggiunge poi un carattere bizzarro e dispettoso che la spinge…


Perché la mantide è chiamata religiosa?

La mantide è un insetto predatore fra i più voraci e sotto questo aspetto appellativo di religiosa è veramente fuori luogo. Non tiene in nessun conto il sentimento di fratellanza, poiché per soddisfare la sua smodata…


Perché vengono le blatte in casa?

Le blatte sono insetti comuni presenti in tutto il mondo. Conosciuti dalla maggior parte delle persone, gli scarafaggi sono insetti molto pieni di risorse che possono vivere, mangiare e riprodursi nella tua casa a tua…


Perché alcune formiche hanno le ali?

Appartengono all’ordine degli Imenotteri gli insetti che sono forniti di ali membranose, come le api, vespe, calabroni, formiche. Quanto alle formiche, però, le ali sono riservate solo a certe speciali categorie, le quali, del resto, non le…


Don`t copy text!