Perché la risata è contagiosa?

I responsabili sembrano essere i "neuroni a specchio" che ci inducono a imitare istintivamente le emozioni che notiamo negli altri.
Secondo alcuni ricercatori inglesi quando qualcuno ride o scoppia in un sussulto di gioia, nel cervello di chi ascolta si attivano le stesse aree che si “accendono” quando siamo noi stessi a ridere. In pratica, quando vediamo qualcuno che ride il nostro cervello istintivamente lo imita, mettendo in moto i muscoli facciali che permettono il sorriso.

Si tratta di un meccanismo di “specchio”. Ridere è contagioso e quando qualcuno inizia, non si può resistere. Quello che scatta in tutti i presenti è infatti un automatismo, ma nessuno era ancora riuscito a capire da che cosa ciò è motivato. Quelli che si attivano sono i centri neurali formati dai “neuroni specchio”, quelli che ci permettono di osservare le azioni degli altri e di imitarle, che svolgono un ruolo chiave nella socializzazione. Solo i suoni “positivi” fanno scattare il meccanismo di imitazione, e solo la risata, produce nel nostro cervello un effetto così marcato, come se in quel momento fossimo noi in prima persona a ridere.

E’ possibile che questa risposta automatica si sia creata per favorire l’interazione sociale, consentendoci così di capire ed empatizzare con la felicità altrui, quando questa si esprime con una risata.

Parola di Minions
Come mai le mie battute non producono risate così contagiose?
Bananonina!
Don`t copy text!